DOPOSCUOLA - 3effescs - allegra brigata
16869
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-16869,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-9.4.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

ASPETTANDO MAMMA E PAPÀ

DOPOSCUOLA SENIGALLIA

PREMESSA

Il nostro servizio intende rispondere al bisogno di quei genitori che cercano risorse per accudire alle/ai loro bimbe/i ragazze/i nel tempo extrascolastico anche ma non solo per la esecuzione dei compiti o  recupero scolastico.

Sempre più spesso nelle agenzie educative e sportive incontriamo bambine/i e ragazze/i che faticano a concentrarsi, ad organizzarsi, ad interiorizzare gli apprendimenti e ad elaborare saperi da utilizzare nella quotidianità. Ciò genera il rischio per loro di avere uno scollamento fra la teoria e la prassi quotidiana. Il nostro servizio intende muoversi per cercare insieme ai bambini e ai ragazzi di costruire percorsi che mirino alla sinergia e alla crescita di consapevolezza in un clima di fiducia e di stima reciproca

OBIETTIVI

  1. promuovere le relazioni sociali
  2. promuovere la spinta alla autonomia
  3. aiutare i ragazzi nello svolgimento dei compiti e delle lezioni assegnate a scuola
  4. coinvolgere i ragazzi nel progetto
  5. promuovere un apprendimento a partire dalle domande dei ragazzi, sostenendo percorsi di ricerca e di esperienze per trovare risposte che, attraverso una ricerca di senso condivisa, soddisfino la loro curiosità
„Non si può crescere interiormente se non ci si impegna con altri ed accanto ad altri.“
Jean Vanier

METODOLOGIA

L’azione di accompagnamento alla vita, e quindi anche allo studio, per noi  si fonda sulla ricchezza della relazione educatore-ragazzo nel “qui ed ora” ed è tesa alla ricerca e all’elaborazione dei significati di ciò che accade. La relazione è asimmetrica ma biunivoca: l’educatore riesce ad insegnare se è disposto ad ascoltare e imparare dal bambino così come il bambino riesce ad imparare se comunica il suo interesse e si sente ascoltato. Tale relazione è tanto più costruttiva ed efficace quanto più è capace di adattarsi e di connotarsi in relazione ai bisogni, ai tempi, ai ritmi e alle risorse messe in campo dai ragazzi.

 

STRUMENTI

Crediamo che la più grande difficoltà che oggi incontrano le/i bambine/i e le ragazze/i sia la mancanza di ascolto, la possibilità cioè di avere il tempo di confrontarsi con le figure genitoriali o con gli adulti che li seguono per poi essere accompagnati a risolvere i piccoli grandi problemi della quotidianità. Parliamo dunque di un disagio sommerso che a volte esplode con episodi tragici o con il malessere diffuso. “Aspettando mamma e papà” intende offrire un servizio in cui trovare la tranquillità e la calma necessarie a costruire stima e fiducia reciproche.

Gli strumenti con i quali ci prefiggiamo di perseguire gli obiettivi sono:

  • La relazione educativa: ascolto reciproco, cura e riconoscimento di sé e dell’altro, sostegno all’autostima e alla stima altrui.
  • Le proposte dei bambini e dei ragazzi così come dai genitori a sostegno e promozione della crescita e  conoscenza di sé.
  • Gioco, linguaggi creativi, escursioni, studio possono divenire strumenti efficaci di ricerca attiva e conoscenza non solo del mondo ma e soprattutto di se stessi e degli altri.

 

UTENZA
Il servizio è rivolto a bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 11 anni, con percorsi individuali e di piccolo gruppo.

 

PERSONALE
Ci avvaliamo di personale qualificato sia a livello educativo che disciplinare.

Gli educatori aspettano i bambini e i ragazzi presso la nostra sede da lunedì a venerdì dalle 14.00 alle 18.00 previa iscrizione ( il servizio sarà attivato solo nei giorni con bambini iscritti) o, previo accordo, presso il domicilio dei bambini o presso il proprio, in orari e nei giorni  concordati con la famiglia.

ULTERIORI INFORMAZIONI ED AGGIORNAMENTI

Per maggiori dettagli contattaci.

Trova le riposte. Rispondiamo alle vostre domande.